Persone: 2
Kcal a porzione: 485
Tempo: 40 minuti
Presentazione
Per chi non è siciliano, sardo o non appartiene a culture arabe, il cous cous è un insieme di piccoli grani di semola, integrale o raffinata, che vengono cotti a vapore per poi essere conservati o venduti. A questo punto basta bagnarli per farli gonfiare, ammorbidire e consumarli, specialmente in insalate. In questo caso abbiamo un cous cous con verdure.
La preparazione del cous cous che si trova in commercio è molto veloce: il tempo per prepararlo corrisponde a quello necessario per fare la pasta, o anche meno. L’abbinamento con le zucchine è un classico, il coriandolo crea un ottimo sapore e dà il giusto tocco etnico al piatto, mentre la crema di carote è delicata e ricca di vitamine.
Infine il philadelphia light completa il mix di sapori, e la melissa bilancia il gusto forte del coriandolo.
Per questa ricetta vi serviranno del ghiaccio, una mandolina e lo strumento per creare le zeste di limone.
INGREDIENTI
zucchine 220 g
olio di mais, 1 cucchiaio
1 spicchio d’aglio
un paio di rametti di coriandolo
carote 170 g
cous cous integrale 100 g
olio evo, 1 cucchiaio
philadelphia light 200 g
16 foglie di melissa
PROCEDIMENTO per il cous cous con verdure
Verdure
Lavare le zucchine, asciugarle e spuntare le estremità.
Con lo strumento per le bucce di limone ricavare delle listarelle lunghe e sottili dalle bucce delle zucchine e tenerle da parte.
Tagliare le zucchine a fette di circa 1 cm di spessore, poi ricavarne dei cubetti.
Scaldare l’olio di mais in una padella e metterci a imbiondire l’aglio in camicia (togliere solo gli strati esterni della buccia).
Aggiungere le zucchine, abbassare la fiamma e cuocerle per 10 minuti a fiamma medio-bassa, senza farle colorare e mescolando ogni tanto.
Intanto mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale grosso, spuntare e pelare le carote e affettarle sottilmente con una mandolina.
Al termine della cottura delle zucchine togliere l’aglio, tritare grossolanamente il coriandolo su un tagliere e aggiungerlo mescolando a fiamma spenta.
Quando l’acqua bolle scottarvi le carote per 2-3 minuti, finché si saranno ammorbidite.
Preparare una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, quando le carote sono cotte scalarle con una schiumarola e tuffarle subito nella ciotola.
Cous cous
In un’altra ciotola capiente mettere il cous cous, mescolarlo bene con l’olio d’oliva e aggiungervi un volume d’acqua di cottura delle carote pari a 1,5 volte quello del cous cous (misurare le quantità con una tazzina).
Mescolare e coprire con un coperchio, lasciando riposare per 10 minuti.
Nel frattempo frullare le carote con un mestolino d’acqua, in modo da ottenere una crema omogenea e piuttosto densa. Regolare di sale.
Salare anche le zucchine.
Prima di amalgamare gli ingredienti è necessario sgranare il cous cous con le mani, affinché i grani si stacchino senza formare grumi.
Aggiungere il cous cous alle zucchine, mescolare. Versare nei piatti la crema di carote, adagiarvi sopra il cous cous a cucchiaiate, disporre anche il philadelphia e le foglie di melissa.
Infine condire le bucce di zucchina con poco olio evo e completare il piatto con le stesse.
Come bilanciare:
Questo cous cous con verdure è piatto unico: abbiamo due verdure diverse, un cereale, una porzione a testa di formaggio, erbe e i grassi insaturi dei due olii.
Guarda altre ricette con il cous cous: cous cous con bietole salsa di ceci e cialda, cous cous con melanzane e caprino, cous cous alle verdure.
Lascia un commento